Corso di formazione primo soccorso rischio alto livello 3 per la sicurezza sul lavoro nell’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature

 

04 Ottobre 2023

Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature è un settore ad alto rischio, dove sono presenti macchine e apparecchi che richiedono una particolare attenzione per prevenire incidenti. Per garantire la massima sicurezza sul posto di lavoro e una corretta gestione degli eventi critici, è fondamentale che i dipendenti siano adeguatamente formati nel primo soccorso. I corsi di formazione primo soccorso rischio alto livello 3 si propongono di fornire ai lavoratori le competenze necessarie per affrontare situazioni emergenziali specifiche dell’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature. Durante il corso verranno trattati argomenti come riconoscimento dei rischi specifici della fabbricazione di macchine e apparecchi per l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (incluse parti e accessori), tecniche di pronto intervento in caso di incidente o malore grave legato all’utilizzo degli strumenti produttivi, gestione dell’emergenza sanitaria fino all’arrivo dei soccorsi specializzati. I partecipanti saranno formati sull’utilizzo corretto dei dispositivi medici presenti nei luoghi di lavoro, come ad esempio i defibrillatori, e sulle procedure di rianimazione cardio-polmonare. Inoltre, saranno fornite indicazioni sulla corretta segnalazione degli incidenti e sulla documentazione necessaria per gestire le situazioni di emergenza. La durata del corso sarà adeguata alle specifiche esigenze dell’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature, garantendo un apprendimento completo ed efficace. La partecipazione attiva dei lavoratori durante le simulazioni pratiche consentirà loro di acquisire maggiore sicurezza nelle proprie capacità di intervento in caso di necessità. I corsi di formazione primo soccorso rischio alto livello 3 sono rivolti a tutti coloro che operano nell’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature: dai dipendenti alle figure dirigenziali. Investire nella formazione continua dei propri collaboratori è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sicuro e ridurre al minimo il rischio di incidenti o lesioni sul lavoro. Non trascurare la sicurezza dei tuoi dipendenti: contatta subito i professionisti specializzati nel settore per organizzare un corso su misura che soddisfi le tue esigenze aziendali. Un investimento in termini di formazione che si ripagherà ampiamente con una maggiore consapevolezza della sicurezza sul lavoro e una riduzione dei costi legati agli eventi critici.


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?