Corso di formazione antincendio per navi mercantili a alto rischio livello 3 D.lgs 81/2008: sicurezza sul lavoro garantita

 

25 Ottobre 2023

Lavorare a bordo delle navi mercantili, specialmente quelle ad alto rischio di incendio, richiede una preparazione specifica in termini di sicurezza sul lavoro. Il Decreto legislativo 81/2008 stabilisce precise normative e obblighi per garantire la protezione dei lavoratori in ambienti ad alto rischio come questi. Il corso di formazione antincendio per navi mercantili a rischio alto livello 3 si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per prevenire gli incendi e gestirli in modo efficace qualora si verifichino. Questo tipo di formazione è indispensabile sia per i membri dell’equipaggio che per il personale addetto alle operazioni portuali. Durante il corso, verranno trattati diversi argomenti fondamentali legati alla sicurezza antincendio. I partecipanti impareranno le tecniche più avanzate per individuare tempestivamente eventuali situazioni di rischio e agire prontamente ed efficacemente nella gestione degli incendi. Uno degli aspetti chiave della formazione riguarda l’utilizzo corretto ed efficiente degli estintori e degli altri dispositivi antincendio presenti a bordo delle navi mercantili. I partecipanti saranno istruiti su come selezionare l’estintore adeguato all’origine del fuoco e su come utilizzarlo nel modo più efficace possibile, tenendo conto delle diverse tipologie di incendio. Inoltre, il corso fornirà agli allievi una conoscenza approfondita sulle tecniche di evacuazione e salvataggio durante un incendio a bordo di una nave mercantile. Saranno illustrate le strategie migliori per guidare l’equipaggio e i passeggeri verso luoghi sicuri, minimizzando il rischio di panico e massimizzando le possibilità di sopravvivenza. Oltre alla gestione degli incendi, saranno affrontati anche altri aspetti cruciali per la sicurezza sul lavoro nelle navi mercantili ad alto rischio. Verranno trattate tematiche come l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), il controllo delle aree a rischio e la prevenzione degli incidenti legati alle sostanze chimiche presenti a bordo. I partecipanti al corso riceveranno una formazione teorica completa che verrà integrata da esercitazioni pratiche sul campo. Queste simulazioni avranno lo scopo di mettere in pratica le competenze acquisite durante la parte teorica del corso e consentire ai partecipanti di sperimentare situazioni reali in modo controllato. Al termine del corso, i partecipanti potranno conseguire un attestato riconosciuto dal Ministero del Lavoro che certificherà la loro preparazione nel campo della sicurezza antincendio su navi mercantili ad alto rischio livello 3.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?