La sicurezza sul lavoro è un tema di grande importanza che riguarda tutti i settori produttivi. Per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, l’INAIL ha istituito una serie di corsi di formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Il RLST è una figura fondamentale all’interno dell’azienda, in quanto rappresenta i lavoratori nei confronti del datore di lavoro e si occupa della prevenzione degli incidenti sul posto di lavoro. La sua formazione è obbligatoria per le aziende con più di 15 dipendenti. I corsi RLST offerti dall’INAIL sono suddivisi in tre moduli e hanno una durata complessiva di 32 ore. Al termine del corso è previsto un esame finale che permette al partecipante di acquisire i Crediti Formativi Professionali (CFP) necessari per mantenere aggiornate le proprie competenze. Durante il corso vengono trattati argomenti come la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro, gli strumenti per valutare i rischi, le tecniche di comunicazione con il datore di lavoro e i lavoratori. Inoltre, viene approfondita l’analisi delle cause degli incidenti sul posto di lavoro e vengono fornite indicazioni su come evitare situazioni a rischio. In sintesi, partecipare ai corsi RLST significa investire sulla propria formazione professionale ma anche sulla propria sicurezza e quella dei colleghi di lavoro. Grazie ai Crediti Formativi Professionali acquisiti sarà possibile mantenere aggiornate le proprie competenze e continuare a svolgere il proprio ruolo in modo efficace ed efficiente, contribuendo al miglioramento della qualità del lavoro all’interno dell’azienda.
Corsi sicurezza sul lavoro RLST – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale crediti formativi professionali CFP
18 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.