Il D.lgs 81/2008 ha introdotto importanti normative sulla sicurezza sul lavoro, in particolare per i settori a rischio elevato come il commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi. In questo contesto, è fondamentale garantire la formazione adeguata dei lavoratori affinché possano prevenire e gestire correttamente il rischio elettrico. I corsi di formazione PES (Persona Esperta in Sicurezza) rischio elettrico vengono organizzati con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per identificare, valutare e controllare i potenziali pericoli legati all’utilizzo dell’elettricità nei luoghi di lavoro. Questa tipologia di corso si rivolge specificatamente agli operatori del commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi, che spesso devono affrontare situazioni ad alto rischio. Durante il corso, i partecipanti imparano a conoscere le principali norme legislative in materia di sicurezza elettrica, nonché a individuare i fattori che possono contribuire all’aumento del rischio. Vengono fornite informazioni dettagliate su come effettuare una corretta analisi dei siti lavorativi al fine di individuare eventuali criticità o difetti nell’impianto elettrico. Inoltre, viene prestata particolare attenzione all’importanza di utilizzare attrezzature e dispositivi di protezione individuale adeguati, nonché a seguire le procedure corrette per la manipolazione dei prodotti della pesca freschi. Questo aspetto risulta essere cruciale nel commercio all’ingrosso di tali prodotti, poiché il contatto con l’elettricità può risultare estremamente pericoloso se non si seguono le giuste precauzioni. Durante il corso vengono anche fornite informazioni sui segnali di pericolo e sulle modalità di gestione delle emergenze in caso di incidenti legati al rischio elettrico. È fondamentale che i lavoratori siano in grado di agire prontamente ed efficacemente in situazioni critiche, al fine di minimizzare i danni sia a livello personale che aziendale. Infine, viene posta particolare enfasi sull’importanza dell’aggiornamento continuo delle conoscenze relative alla sicurezza sul lavoro. I partecipanti vengono informati su eventuali cambiamenti normativi o tecnologici che potrebbero influire sulla gestione del rischio elettrico nel settore del commercio all’ingrosso dei prodotti della pesca freschi. I corsi di formazione PES rischio elettrico rappresentano quindi un’opportunità imprescindibile per tutti i lavoratori impegnati nel commercio all’ingrosso dei prodotti della pesca freschi. Garantire la sicurezza sul lavoro è un obbligo morale ed etico verso i dipendenti, ma anche una responsabilità legale per le imprese che operano in questo settore. Investire nella formazione e nell’aggiornamento costante delle competenze rappresenta un passo fondamentale verso la prevenzione degli incidenti e la tutela della salute dei lavoratori.
Corsi di formazione PES rischio elettrico per la sicurezza sul lavoro nel commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi
25 Ottobre 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.