“Corsi di formazione per lavori in quota e DPI in biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali secondo il D.lgs 81/08”

 

18 Ottobre 2023

Testo: Le attività svolte all’interno delle biblioteche, degli archivi, dei musei e delle altre attività culturali richiedono spesso l’esecuzione di lavori in quota. Queste operazioni possono comportare rischi significativi per la sicurezza dei lavoratori se non vengono adottate le adeguate misure di prevenzione e protezione. In conformità al Decreto legislativo 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), è obbligatorio che i datori di lavoro organizzino specifiche attività formative per tutti i dipendenti che svolgono lavori in quota o utilizzano dispositivi di protezione individuale (DPI). I corsi di formazione dedicati ai lavoratori del settore culturale hanno l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche relative alle procedure corrette per eseguire lavori in quota. Vengono affrontati tematiche come la selezione e l’utilizzo appropriato dei DPI, le tecniche di ancoraggio e movimentazione, le modalità operative da seguire durante gli interventi su scale o ponteggi, nonché le procedure d’emergenza. I corsisti impareranno anche a identificare i rischi specifici associati all’ambiente culturale come pavimenti scivolosi, oggetti fragili o preziosi da maneggiare con cura, passaggi stretti o angustiantemente alti. Saranno istruiti su come evitare danni a opere d’arte, documenti storici o manufatti preziosi durante le operazioni in quota. Il programma di formazione prevede sia sessioni teoriche che pratiche. Durante le sessioni teoriche verranno fornite nozioni sulle normative vigenti, i principali fattori di rischio e le modalità di utilizzo corretto dei DPI. Le sessioni pratiche, invece, consentiranno ai partecipanti di acquisire abilità operative attraverso esercitazioni simulate che replicano situazioni reali. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare le procedure corrette per lavorare in quota nel settore culturale e di scegliere ed utilizzare adeguatamente i DPI necessari per proteggere la propria sicurezza. La frequenza a tali corsi è obbligatoria per tutti gli operatori delle biblioteche, degli archivi, dei musei e delle altre attività culturali che svolgono lavori in quota o utilizzano dispositivi di protezione individuale. La mancata partecipazione potrebbe comportare sanzioni amministrative o penali secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08. Investire nella formazione dei propri dipendenti è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. I corsisti acquisiranno competenze indispensabili per svolgere al meglio il proprio lavoro all’interno delle strutture culturali, riducendo al minimo il rischio di incidenti e lesioni personali. Non sottovalutate l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro! Iscriviti ai nostri corsi di formazione per lavori in quota e DPI nel settore culturale e assicura la tutela della tua incolumità e quella dei tuoi colleghi. Ricordate, la prevenzione è sempre il miglior investimento!

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?