Corsi di Formazione Obbligatori e Documenti per la Sicurezza sul Lavoro nel Settore dei Servizi di Informazione e Comunicazione

 

15 Maggio 2023

Il settore dei servizi di informazione e comunicazione rappresenta un’importante realtà economica in Italia, ma anche uno dei più a rischio in termini di sicurezza sul lavoro. Per questo motivo, i datori di lavoro devono attenersi ad alcune normative specifiche che riguardano sia la formazione obbligatoria per i lavoratori, sia la predisposizione dei documenti sulla sicurezza. Innanzitutto, è importante sapere che tutti i lavoratori del settore devono essere formati sui rischi specifici legati alle loro mansioni. In particolare, ci sono alcuni corsi di formazione obbligatori: il corso antincendio (per chiunque debba operare all’interno dell’azienda), il corso sulla sicurezza informatica (per chi si occupa della gestione dei dati) e il corso sull’utilizzo delle attrezzature tecniche (ad esempio le piattaforme web). Oltre alla formazione, i datori di lavoro devono predisporre una serie di documenti relativi alla sicurezza sul lavoro. Tra questi ci sono il documento valutazione rischi (DVR), che deve essere redatto da un tecnico abilitato ed elencare tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo; il piano operativo annuale (POA), che indica le azioni concrete da intraprendere per prevenire gli incidenti; l’inventario delle sostanze pericolose utilizzate all’interno dell’azienda. Insomma, se si lavora nel settore dei servizi di informazione e comunicazione, è fondamentale conoscere le normative in materia di sicurezza sul lavoro e attenersi scrupolosamente ad esse. Solo così si può garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti i dipendenti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?