In ogni attività lavorativa, la sicurezza dei dipendenti è un aspetto fondamentale. Per questo motivo, esistono normative precise che disciplinano i corsi di formazione obbligatori e i documenti necessari per garantire la salute e l’incolumità dei lavoratori. Anche nel settore delle attività finanziarie, sono previsti specifici adempimenti. Innanzitutto, è importante che ogni azienda nomini un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il quale dovrà seguire specifici corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, tutti i dipendenti dell’azienda devono partecipare a corsi formativi sulla prevenzione degli incendi e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Per quanto riguarda i documenti per la sicurezza sul lavoro, le attività finanziarie devono predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed il Piano Operativo di Sicurezza (POS). Il DVR rappresenta uno strumento fondamentale per identificare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo ed adottare misure preventive efficaci; mentre il POS rappresenta una sorta di manuale operativo dove vengono descritte le procedure operative da seguire in caso d’emergenza. Infine, è importante sottolineare che tutte le aziende devono tenere aggiornati sia i propri corsi formativi sia i documenti relativi alla sicurezza sul lavoro. La mancata osservanza delle norme può portare a sanzioni amministrative e penali, oltre che mettere in pericolo la salute dei lavoratori.
Corsi di formazione e documenti per la sicurezza sul lavoro in Attività finanziarie
26 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.