Per mettere in regola la propria azienda, un datore di lavoro deve seguire alcune procedure fondamentali. Innanzitutto, è essenziale garantire una corretta formazione del personale. Questo implica fornire corsi specifici sulle norme di sicurezza sul lavoro e sull’implementazione delle misure di prevenzione degli incidenti. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza alimentare, è obbligatorio seguire le linee guida dell’Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) nella fornitura di acqua. Questo sistema richiede l’identificazione dei potenziali rischi legati alla contaminazione dell’acqua potabile e l’adozione di misure preventive adeguate per evitare problemi sanitari. Oltre alla formazione del personale, il datore di lavoro deve anche assicurarsi che tutti i documenti obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro e HACCP siano preparati ed aggiornati regolarmente. Tra questi troviamo il Documento Valutazione Rischi (DVR), il Piano Operativo della Sicurezza (POS), il Registro Infortuni ed Emergenze, nonché i manuali operativi relativi all’HACCP. E’ importante ricordare che ogni azienda ha esigenze specifiche quindi è consigliabile consultare un consulente esperto o professionista nel campo della sicurezza sul lavoro e della sicurezza alimentare per garantire la massima conformità alle normative vigenti.
“Come mettere in regola la tua azienda: formazione del personale e documenti obbligatori per sicurezza sul lavoro e HACCP”
24 Settembre 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.