Il datore di lavoro ha il dovere di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per i propri dipendenti. Per fare ciò, è necessario mettere in pratica alcune procedure fondamentali che riguardano sia la formazione del personale che la gestione dei documenti obbligatori. Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti, il datore di lavoro deve fornire corsi specifici sulla prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro, sull’utilizzo corretto delle attrezzature e sui rischi legati alla lavorazione dei prodotti alimentari. Questo tipo di formazione non solo garantisce una maggiore sicurezza sul posto di lavoro ma aiuta anche a evitare possibili sanzioni da parte delle autorità competenti. Per quanto riguarda invece i documenti obbligatori, è importante sapere quali sono quelli relativi alla sicurezza sul lavoro e quelli necessari per l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Tra i primi troviamo ad esempio il registro degli infortuni, l’elenco delle attrezzature a rischio ed il piano di emergenza; tra i secondi invece troviamo il manuale HACCP, le schede tecniche dei prodotti utilizzati e le registrazioni della pulizia delle attrezzature. In sintesi quindi il datore di lavoro deve prestare particolare attenzione alla formazione del proprio personale ed alla gestione corretta della documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro ed all’HACCP. Solo così potrà garantire la sicurezza dei propri dipendenti e mettere in regola la propria azienda evitando sanzioni e problemi con le autorità competenti.
Come mettere in regola la tua azienda: formazione del personale e documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro e HACCP
14 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.