La Commissione sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, con il patrocinio della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia, dell’ASP Catania, dell’ANCE, del CPT di Catania, ha organizzato, il 18 Giugno, un convegno presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), dal titolo: “La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro dopo i D.Lgs 81/08 e 106/09. Compiti ruoli e responsabilità dei professionisti”
Il convegno è stato suddiviso in due sessioni: antimeridiana e pomeridiana.
Nel corso della mattinata sono intervenuti rappresentanti governativi ed istituzionali: Lorenzo Fantini, Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, con una relazione sulle novità introdotte al titolo I del DLgs 81/08 e le responsabilità riconosciute ai datori, dirigenti e preposti; Ing. Marco Masi, responsabile del coordinamento tecnico delle Regioni per la prevenzione, che ha approfondito il nuovo documento di valutazione dei rischi ed il ruolo del RSPP; Ing. Antonio Leonardi, Assessorato regionale della Salute, che ha illustrato il Piano straordinario per la salute e la sicurezza sul lavoro nella Regione Sicilia, con una attenzione particolare alle novità in tema di sicurezza nei cantieri; il Prof. Paolo Pascucci, presidente dell’Osservatorio Olympus, che ha presentato i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; infine il Dott. Mauro Marangoni, Direttore regionale Inail Sicilia, che ha spiegato il ruolo dell’Inail con i meccanismi di premialità alle imprese.
La seconda sessione della tavola rotonda ha visto la partecipazione di personalità che non direttamente si occupano di sicurezza ma che svolgono ruoli in cui la complessa materia della sicurezza nei luoghi di lavoro riverbera i propri effetti: dal settore giuridico a quello di vigilanza, dal settore medico a quello degli appalti, per offrire così un quadro completo delle prospettive che la materia assume nei vari rami in cui si applica.
A coordinare il dibattito di chiusura del convegno, l’Ing. Elisa Gerbino, segretaria Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingeneri di Catania.
Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.