Con il bando Isi-Agricoltura 2016 di Inail sono stati stanziati 45 milioni di euro a sostegno di progetti rivolti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza per le micro e piccole imprese agricole.
Il bando è sostenuto dal Ministero del Lavoro per un importo di 20 milioni e da Inail per 25 milioni di euro ed è ripartito in due fasce di destinatari: la prima per un contributo di cinque milioni, ha come destinatari i giovani agricoltori, anche organizzati in società, e la seconda per i quaranta milioni rimanenti, rivolta alle imprese agricole.
Le aziende agricole che possono accedere agli incentivi devono essere in possesso dei requisiti minimi definiti nel bando e rientrare nella definizione dell’allegato I del Reg 702/2014 (le imprese individuali e le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli). Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda applicando per solo uno dei due assi di finanziamento disponibili.
Le spese ammissibili, per un importo compreso tra mille e 60 mila euro, sono rivolte a coprire l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto, di trattori agricoli o forestali e/o di macchine a uso agricolo caratterizzati da soluzioni rivolte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza degli operatori e al benessere dell’ambiente (abbattimento emissioni inquinati, riduzione del rischio rumore o vibrazioni, ecc). Il riconoscimento dell’incentivo garantirà la copertura del 50% delle spese ammissibili, opportunamente rendicontate, sostenute dai giovani agricoltori e del 40% di quelle sostenute dalle imprese.
La tipologia del bando è organizzata, come di consueto per i Bandi Isi di Inail, con modalità a sportello, che premierà quindi all’interno dei soggetti la cui richieste saranno ammesse alla partecipazione, le domande che perverranno per prime seguendo il meccanismo del cosiddetto Click day.
Le aziende agricole che vorranno presentare richiesta potranno farlo dal 10 novembre 2016 al 20 gennaio 2017, inserendo sul portale Inail tutte le informazioni necessarie che contribuiranno al raggiungimento della soglia di punteggio minimo per poter essere ammessi alle fasi successive (100 punti).
A partire dal 30 marzo 2017 saranno disponibili online le informazioni relative alle date di apertura e chiusura dello sportello Click day.