L’attestato di sicurezza sul lavoro è uno dei documenti fondamentali per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Esso attesta che l’azienda ha adottato tutte le misure necessarie per prevenire gli incidenti sul lavoro e proteggere i propri dipendenti. In particolare, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è il professionista incaricato di redigere l’attestato di sicurezza sul lavoro. Egli deve verificare che siano state adottate tutte le precauzioni necessarie per evitare rischi per la salute e l’integrità fisica dei lavoratori. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), invece, è un rappresentante delle organizzazioni sindacali o dei lavoratori, che ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per quanto riguarda il rinnovo dell’attestato di sicurezza sul lavoro, esso avviene ogni 5 anni. In questo contesto, anche il RLS deve essere rinnovato ed aggiornato secondo le nuove disposizioni legislative. In sintesi, l’attestato di sicurezza sul lavoro garantisce un ambiente lavorativo più sano e protetto, mentre il ruolo del RLS diventa sempre più centrale nella tutela della salute dei lavoratori.
Attestato sicurezza sul lavoro rinnovo RLS
09 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.