L’attestato di sicurezza sul lavoro è un documento fondamentale per garantire la tutela dei lavoratori. Esso viene rilasciato ai dipendenti che hanno seguito appositi corsi formativi, sia di carattere generale che specifico per i rischi elevati. Questo attestato rappresenta una prova concreta del livello di preparazione acquisito dal personale in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Il corso generale riguarda le nozioni base sulla prevenzione degli incidenti e sulla gestione delle emergenze, fornendo informazioni essenziali su come comportarsi in caso di situazioni a rischio comuni a tutti i settori lavorativi. Dall’altro lato, il corso specifico per il rischio alto si concentra su situazioni particolari, come ad esempio l’utilizzo di macchinari complessi o l’esecuzione di attività considerate più pericolose. L’attestato è riconosciuto e valido per legge, ed è richiesto da molte aziende durante le procedure d’assunzione. Essere in possesso dell’attestato costituisce quindi un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro, poiché dimostra responsabilità e conoscenza delle normative vigenti in materia. La sicurezza dei lavoratori deve essere al centro delle priorità aziendali, sia per salvaguardare l’integrità fisica degli stessi che per evitare sanzioni legali derivanti da eventuali incidenti sul lavoro. L’attestato di sicurezza rappresenta un impegno concreto verso la promozione di un ambiente lavorativo sano e sicuro, contribuendo a creare una cultura della prevenzione che tuteli tutti i dipendenti.
Attestato sicurezza sul lavoro: lavoratori generale e specifica rischio alto – una garanzia legale per la protezione dei dipendenti
18 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.