L’attestato di sicurezza sul lavoro è un documento obbligatorio per tutti coloro che operano in ambito lavorativo. Nel caso specifico dei dirigenti, l’aggiornamento periodico dell’attestato è ancora più importante perché essi sono responsabili della gestione e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sotto la loro supervisione. Il corso di aggiornamento dell’attestato di sicurezza sul lavoro per i dirigenti prevede una serie di argomenti tra cui le nuove normative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, la gestione del rischio ambientale, la prevenzione degli incidenti e la tutela dei lavoratori da agenti chimici, fisici o biologici. In particolare, il corso si concentra anche sull’importanza delle figure del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Medico Competente nella definizione delle procedure di sicurezza aziendale. Per ottenere l’aggiornamento dell’attestato di sicurezza sul lavoro per Dirigenti è necessario frequentare un corso accreditato dalla Regione o dall’Ispettorato Territoriale competente. Il titolo rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale ha validità quinquennale ed è indispensabile per garantire il rispetto delle norme sulla tutela dei lavoratori.
Attestato sicurezza sul lavoro aggiornamento per Dirigente
20 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.