Attestato RSPP Datore di lavoro modulo 3 e 4 rischio alto: la formazione per gestire efficacemente la sicurezza sul lavoro

 

20 Maggio 2023

L’attestato RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) è un documento fondamentale che attesta la competenza professionale in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, il modulo 3 e 4 riguardano i rischi alti, ovvero quelli legati a sostanze pericolose, incendi, esplosioni e lavori in ambienti confinati. Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare un RSPP interno o esterno all’azienda, che abbia le competenze necessarie per prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro. La formazione del responsabile deve essere adeguata ai rischi specifici dell’attività svolta dall’azienda e rinnovata periodicamente. Il modulo 3 si concentra sulla gestione dei rischi chimici e biologici, mentre il modulo 4 affronta quelli legati agli incendi ed alle esplosioni. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica, con esercitazioni specifiche sui dispositivi di protezione individuale, le tecniche antincendio e i sistemi di evacuazione. Grazie all’attestato RSPP datore di lavoro modulo 3 e 4 rischio alto, l’azienda può garantire una maggiore sicurezza ai propri dipendenti ed evitare sanzioni da parte degli organi competenti. Investire nella formazione del personale è sempre un vantaggio competitivo per l’impresa stessa.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?