L’attestato di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) è un documento obbligatorio in tutte le aziende italiane con almeno 15 dipendenti. Il RLST ha il compito di garantire la sicurezza sul lavoro, seguendo e applicando le normative nazionali ed europee in materia. Per ottenere l’attestato RLST, è necessario frequentare un corso di formazione della durata minima di 32 ore, organizzato da enti accreditati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Durante il corso, si approfondiscono argomenti come i rischi legati alle attività lavorative, le tecniche di prevenzione degli incidenti e gli strumenti per gestire situazioni d’emergenza. Una volta conseguito l’attestato RLST, il rappresentante dei lavoratori diventa parte integrante dell’organizzazione aziendale in tema di sicurezza sul lavoro. Si occupa della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI), della verifica periodica delle condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente lavorativo e della promozione della cultura della sicurezza tra i colleghi. In sintesi, l’attestato RLST è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i dipendenti dell’azienda.
Attestato RLST – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale
01 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.