L’attestato DPI, o dispositivo di protezione individuale, è un documento fondamentale per molti lavoratori. Esso attesta che il professionista ha seguito un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro e sa come utilizzare i dispositivi di protezione individuale specifici per la propria attività. Fino a poco tempo fa, l’unica possibilità era quella di frequentare corsi in presenza presso sedi specializzate. Oggi, invece, grazie alla diffusione del digitale e alle nuove tecnologie, è possibile ottenere l’attestato DPI direttamente online. La procedura è molto semplice: basta accedere al sito web di una delle numerose piattaforme autorizzate e scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze. I corsi sono disponibili sia per la categoria 1 (per lavoratori non esposti a rischi elevati) che per la categoria 2 (per lavoratori esposti a rischi elevati). Una volta completata con successo la formazione mediante video lezioni interattive ed esercitazioni pratiche virtuale , si potrà scaricare l’attestato direttamente dal proprio account personale. Questa modalità permette ai lavoratori di risparmiare tempo prezioso ed evitare gli spostamenti verso le sedi dei corsi in presenza. Inoltre, essendo tutti i dati conservati digitalmente su server sicuri e certificati, garantisce anche maggior efficienza nella gestione degli attestati DPI da parte delle aziende. In conclusione, ottenere l’attestato DPI online rappresenta quindi una soluzione pratica, efficiente e sempre più diffusa tra i professionisti del settore.
Attestato DPI online: la soluzione per ottenere il certificato di prima e seconda categoria in modo semplice ed efficiente
13 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.