L’attestato di sicurezza sul lavoro DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è un documento obbligatorio per tutte le aziende che utilizzano tali dispositivi. In particolare, il decreto legislativo 81/2008 prevede l’obbligo dell’attestato per le imprese che utilizzano DPI di prima e seconda categoria. Il documento attesta la conoscenza e la capacità dei lavoratori nell’utilizzo corretto dei DPI, nonché delle norme tecniche e delle procedure di sicurezza da adottare durante l’utilizzo degli stessi. Inoltre, viene garantita la verifica periodica della validità del documento stesso. L’attestato può essere ottenuto attraverso corsi specifici organizzati da enti accreditati. È importante che ogni lavoratore coinvolto nell’utilizzo dei DPI partecipi ad un corso formativo ed abbia in possesso l’attestato valido. La mancata presenza dell’attestato può comportare sanzioni amministrative a carico dell’imprenditore o del datore di lavoro nonché una diminuzione della reputazione aziendale. In sintesi, l’ottenimento dell’attestato di sicurezza sul lavoro DPI rappresenta una garanzia per i lavoratori coinvolti nell’utilizzo dei dispositivi protettivi ma anche uno strumento importante nella prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro.
Attestato di Sicurezza sul Lavoro DPI per Prima e Seconda Categoria: Un Obbligo per Tutte le Aziende
13 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.