A.N.Fo.S. e Confsal insieme. Da settembre 2014 A.N.Fo.S. Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro è ente confederato Confsal Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori. Ancora una novità per l’attività sindacale dell’Associazione, per un accordo preludio di nuove proposte, nuovi sviluppi, nuove possibilità.
Confsal Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori è confederazione nata nel luglio del 1979, confederazione sindacale che ha tra i propri principi basilari quelli della “realizzazione della tutela e della valorizzazione della persona umana del lavoratore inteso come fondamentale protagonista della vita economica e sociale del Paese”.
A.N.Fo.S. ne entra ora a far parte, indicizzata tra le “Federazioni” alla voce “Privato impiego”. Questo il link per vederla negli elenchi del sito Confsal.
Un nuovo patto per A.N.Fo.S. quindi, che ne rafforza e amplia l’attività sindacale a livello nazionale. Ricordiamo che A.N.Fo.S. in qualità di associazione sindacale volta a favorire la diffusione della cultura e l’informazione in materia di salute, sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di igiene alimentare, rappresenta e tutela gli interessi delle seguenti categorie di lavoratori e professionisti: formatori della sicurezza sul lavoro, Rspp, Aspp.
In tale veste A.N.Fo.S. sottoscrive Ccnl (Contratti collettivi nazionali di lavoro) negli ambiti di interesse dei propri associati; promuove in sede istituzionale (nazionale e locale) interventi di sensibilizzazione e sviluppo in merito alla sicurezza sul lavoro; collabora con enti pubblici e privati per la valorizzazione dei processi formativi.
A.N.Fo.S. ha in quello sindacale uno dei suoi aspetti fondanti, uno degli aspetti tramite i quali persegue i propri obiettivi statuari, che sono la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale e regionale delle iniziative riguardanti la sicurezza sul lavoro.
A.N.Fo.S. è 3013 formatori, 1226 centri territoriali.
È ente inserito nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, Associazioni professionali attestato di qualità ai sensi della Legge n. 4/2013 in tema di professioni non ancora organizzate in Ordini o Collegi.