Si prevede per gli anni 2010-2011 una nuova campagna dell’OSHA in materia di manutenzione sicura sui luoghi di lavoro, al fine di sensibilizzare in modo sempre più attivo le organizzazioni ed aziende degli Stati membri UE e dei paesi terzi che hanno già partecipato alla precedente campagna in tema di valutazione dei rischi.
Sulla scia del grande successo registrato in tutta Europa dalla campagna sulla valutazione del rischio, il Presidente OSHA Jukka Tarala nell’introdurre la nuova iniziativa ha affermato che: ”con oltre 450 europei che perdono la vita ogni giorno per cause legate all’attività lavorativa, ed il 6% del PIL Europeo perso a causa di infortuni sul lavoro e malattie, è essenziale continuare ad occuparci della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Sono convinto che la campagna sulla manutenzione sicura si fonderà sul successo della campagna sulla valutazione dei rischi e continuerà a rivolgersi ai lavoratori europei”.
La nuova campagna avrà il suo inizio ufficiale il 28 Aprile 2010, giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro e si diramerà nel corso di due anni, tempo stimato sufficiente e necessario a coordinare l’azione tra i partecipanti, dagli Stati membri UE alle organizzazioni territoriali europee che hanno già preso parte alla precedente campagna in veste di partner ufficiali.
La notizia dell’apertura dei lavori per questa nuova iniziativa è stata occasione per gli interessati di presentare sin d’ora le loro candidature per la premiazione delle buone pratiche 2010-2011 a favore di tutti i settori lavorativi e di qualsivoglia dimensione, dalle aziende alle piccole organizzazioni imprenditoriali che hanno sostenuto l’importanza della manutenzione con la creazione di sistemi innovativi per garantire ambienti sani e sicuri.
I due anni in cui si svolgerà la campagna serviranno insomma a porre l’attenzione di addetti alla sicurezza e dell’opinione pubblica sulla importanza della manutenzione di ambienti di lavoro sani e sicuri, e sulla necessità di tutelare i lavoratori direttamente addetti alla manutenzione.
Tale nuova iniziativa è volta a rafforzare quanto affermato con la precedente campagna di Ambienti sani e sicuri, conclusasi lo scorso 17 Novembre.
Infatti un’attenta,corretta e certosina valutazione dei rischi consente non solo di garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche di occuparsi della manutenzione in azienda sia per quanto concerne i macchinari e gli strumenti specifici utilizzati in determinate lavorazioni, sia per quanti riguarda la salute e sicurezza di tutti i lavoratori addetti alla manutenzione nelle molteplici attività lavorative.
Del resto la creazione della banca dati sugli strumenti di valutazione dei rischi, messa a punto dall’OSHA ha consentito e consente uno snellimento burocratico nella redazione del DVR per i datori di lavoro obbligati.
Tra l’altro tale banca dati è disponibile gratuitamente in tutta Europa, consentendo così ai datori di lavoro di accedere facilmente ai documenti orientativi per la redazione del documento ed alle risorse proprie di ogni settore lavorativo e specifiche per ogni tipo di rischio.
Oggi quindi la valutazione del rischio è effettuabile in modo semplice e corretto da ogni singolo imprenditore.
Hai bisogno di aiuto nella redazione del Documento di Valutazione Rischi sul lavoro (DVR)?
CHIAMACI per una consulenza al numero 06/9968846 o richiedi il documento on line compilando il form apposito.