Si è svolta a Bilbao, sede dell’OSHA, nei giorni 16 e 17 Novembre, la cerimonia di chiusura della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, dedicata alla valutazione del rischio.
La valutazione del rischio è stato il fulcro di tutta la campagna, il rischio considerato elemento chiave per raggiungere il benessere lavorativo e quindi creare un sistema efficace ed efficiente di salute e sicurezza sul lavoro.
Per realizzare un ambiente di lavoro sano e sicuro nelle imprese, in particolare nelle medio-piccole, l’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha elaborato una banca dati che raccoglie in un elenco di semplice consultazione i vari strumenti utilizzati per effettuare la valutazione dei rischi.
Questo strumento è stato voluto per agevolare gli imprenditori medio-piccoli, come una guida pratica su come effettuare una valutazione del rischio, adeguata alle singole esigenze aziendali.
Infatti esiste una varietà di metodologie e strumenti atti ad effettuare la valutazione del rischio, diversa a secondo del settore lavorativo, delle condizioni del luogo di lavoro, del numero dei dipendenti occupati in impresa, che permettono però a ciascuna impresa di valutare e prevenire i rischi specifici e propri di ogni attività e o contesto lavorativo.
Tra gli strumenti utilizzati per effettuare la valutazione dei rischi, elencati nel database ricordiamo: le liste di controllo, le linee guida, libretti ed opuscoli informativi, nonché strumenti software (scaricabili gratuitamente) specifici di ogni settore lavorativo.
Link utile : documento valutazione rischi