La sicurezza è una priorità assoluta in ogni ambiente di lavoro. Per garantire che i dipendenti siano al sicuro e protetti, è importante nominare un coordinatore della sicurezza. Il coordinatore della sicurezza dovrà essere responsabile del monitoraggio delle procedure di sicurezza esistenti, identificando eventuali vulnerabilità e assicurandosi che vengano applicate le misure adeguate nel dare risposta a tali problematiche. Inoltre, il coordinatore della sicurezza avrà anche il compito di istruire i dipendenti su come affrontare situazioni potenzialmente pericolose o emergenze. Nella maggior parte dei casi, sarà il datore di lavoro a nominare un coordinatore della sicurezza; tuttavia, può anche essere necessario consultare altri membri senior del personale prima di prendere questa decisione finale.
Nominare un Coordinatore per la Sicurezza
29 Aprile 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.