La responsabilità principale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RSPP) è quella di gestire e coordinare le attività di prevenzione e protezione dai rischi presenti in azienda. Ma sapevi che anche un datore di lavoro può assumere questa posizione? Secondo il decreto legislativo 81/2008, un datore di lavoro o dirigente possono assumere la carica come RSPP. Il compito primario del RSPP sarà quello di assicurare che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati e addestrati su questioni relative alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro. Si tratterà anche di identificare i rischi associati al luogo in cui si opera, per garantire che vengano presi provvedimenti adeguati per ridurli al minimo. Inoltre, dovranno tenere aggiornate le procedure aziendali e creare accordi scritti con altri fornitori esterni coinvolti nell’attività aziendale. Pertanto, se segui tutte le disposizioni richieste nel decreto legislativo 81/2008, puoi diventare legittimamente il tuo stesso rappresentante della sicurezza!
Un datore di lavoro può diventare un RSPP?
14 Aprile 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.