La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti. Il ruolo principale nella gestione delle attività di prevenzione e protezione spetta al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Tuttavia, a volte il datore di lavoro non può assumere questa responsabilità. In tal caso, è necessario individuare un altro professionista competente in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per assolvere i compiti previsti dal D.Lgs 81/2008. Questa figura dovrà essere nominata o autorizzata dal datore di lavoro che dovrà fornire anche le risorse umane ed economiche necessarie per lo svolgimento dell’incarico. L’obiettivo finale rimane quello della tutela degli operatori sui posti di lavoro, evitando situazioni che possano mettere a repentaglio la salute e la vita stessa degli addetti alle varie mansioni.
Quando l’RSPP non può essere il datore di lavoro?
08 Febbraio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.