Gli Accordi tra Stato e Regione del 06 luglio 2017 disciplinano le modalità e i contenuti della formazione sulla sicurezza, rivisitando parzialmente quanto previsto dai precedenti Accordi del 21 dicembre 2011 in recepimento di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza.
L’articolo 34 prevede inoltre che per alcune specifiche tipologie di aziende individuate con l’allegato 2 il Datore di Lavoro abbia facoltà di ricoprire direttamente il ruolo di RSPP a condizione che abbia regolarmente frequentato il corso di formazione di base e gli aggiornamenti periodici stabiliti per legge.
La frequenza degli aggiornamenti è quinquennale e la durata dipende dal livello di rischio dell’azienda: Rischio basso 6 ore, Rischio medio 10 ore, Rischio alto 14 ore. Secondo quanto previsto dal testo degli accordi inoltre i contenuti minimi dei corsi devono riprendere i seguenti argomenti: novità normativa e circolari; nozioni tecnico organizzative e giuridiche; fonti di rischio; tecniche comunicative. ANFOS prevede corsi di aggiornamento per Datori di Lavoro che ricoprano il ruolo di RSPP.
Con il nuovo Accordo tra Stato e Regioni del 07 luglio 2016 è stato definito il Datore di Lavoro che assume il ruolo di RSPP in aziende appartenenti ad un livello di rischio medio o alto, sia tenuto a frequentare integrazioni che riguardino i rischi specifici.
ANFOS propone corsi di aggiornamento sui rischi specifici che trattano dei seguenti argomenti:
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Attrezzature munite di videoterminali;
- Agenti fisici, rumore e vibrazioni;
- Campi elettromagnetici;
- Radiazioni ottiche artificiali;
- Sostanze pericolose, agenti cancerogeni e mutageni;
- Sostanze pericolose, rischi connessi all’esposizione all’amianto;
- Agenti biologici;
- Agenti chimici;
- Atmosfere esplosive.