La legge sulla sicurezza prevede l’obbligo per i Datori di Lavoro di effettuare la formazione specifica e l’addestramento per gli operatori addetti alla movimentazione di attrezzature e macchinari pericolosi. (comma 5 art 73, D.lgs. 81/2008).
Ricadono tra le attrezzature pericolose gli apparecchi di sollevamento, cioè tutte quelle attrezzature impiegate da operatori specializzati nelle attività agricole, edili e produttive. In linea generale si considerano apparecchi di sollevamento le attrezzature impiegate nell’esecuzione delle attività di movimentazione e sollevamento di carichi, di materiali, di attrezzature, di macchinari, ecc.
Per imparare a utilizzarle in sicurezza è obbligatorio seguire un corso di formazione della durata minima di otto ore, abilitante all’impiego. Secondo quanto previsto dall’Accordo tra Stato e Regioni del 22 febbraio 2012, pubblicato in GU nr 60 del 12 marzo 2012, che ha provveduto a identificare nel dettaglio le attrezzature pericolose per le quali si rende necessaria la formazione specifica, gli apparecchi di sollevamento possono classificarsi, in considerazione delle caratteristiche strutturali e della funzione svolta, nel seguente modo (allegato A, parte A):
- Piattaforme elevabili;
- gru a torre;
- gru automontante;
- gru per autocarro;
- argani;
- carrelli semoventi a braccio telescopico;
- carrelli industriali semoventi;
- carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi
ANFOS
ANFOS propone un corso strutturato in modo da offrire a tutti gli addetti alla movimentazione di una gru a torre le conoscenze di base in materia, che costituiscono la prima fase propedeutica ai successivi passaggi formativi richiesti per la piena abilitazione.
Il corso ha una durata prevista di otto ore, è organizzato secondo quanto previsto dagli allegati 4 e 5 degli Accordi e contiene inoltre anche un modulo giuridico e un modulo tecnico. Per iscriversi al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma di ANFOS e compilare in tutte le sue parti l’apposito form di iscrizione.