Inail, nuove tabelle tipologiche e nuovi moduli infortunio e malattia professionale

 

09 Luglio 2018

denuncia-infortunio-inail

Facendo seguito a quanto rispettivamente pubblicato nei siti ufficiali di Poste Italiane, Istat, Ministero della Salute/leggi regionali e Inail, a decorrere dal 18 luglio 2018 saranno aggiornate alcune tabelle di decodifica negli archivi dell’Inail.

Gli enti sopracitati nei comunicati presenti sui rispettivi portali istituzionali hanno informato di variazioni occorse tra il primo gennaio e il primo luglio 2018, che interessano un totale di 47 comuni. Di queste, due sono già presenti nelle tabelle dell’Istituto, 32 verranno recepite dal 18 luglio, mentre 13 riguardano nuovi comuni costituiti dall’inizio di gennaio 2018.

In seguito alle modifiche descritte, Inail ha provveduto ad elaborare ed emettere i nuovi moduli aggiornati, necessari per le denunce di infortunio, di malattia professionale e per le certificazioni mediche di infortunio e malattia professionale.

Le tabelle Inail interessate dalle variazioni di Istat sono state pubblicate sul portale dell’istituto e sono in primo luogo la “20180618-ISTAT-ASL.xlsx”, dove vengono elencate nel dettaglio tutte le variazioni dei primi mesi dell’anno, e la tabella “20180618-Sedi Inail-CAP.xlsx” che indica le modifiche relative ai soli comuni attivi.

Istruzioni

Le variazioni comunicate da Poste Italiane e dagli altri enti di cui sopra sono le seguenti:

  • Dal 1° gennaio 2018 il comune di Sabbia è incorporato in quello di Varallo (VC) e sono soppresse 30 unità amministrative a fronte della costituzione dei seguenti 13 nuovi comuni: Alto Sermenza (VC), Cellio con Breia (VC), Cassano Spinola (AL), Alluvioni Piovera (AL), Castelgerundo (LO), Centro Valle Intelvi (CO), Valvarrone (LC), Borgo Mantovano (MN), Sèn Jan di Fassa (TN), Montalto Carpasio (IM), Alta Val Tidone (PC), Rio (LI) e Laterina Pergine Valdarno (AR).
  • Con Legge 182/2017 (16/12/2017) è disposto il distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e la sua aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia.
  • Con l’entrata in vigore della Legge 225/2017 (27 gennaio 2018) il comune di Torre de’ Busi viene distaccato dalla provincia di Lecco e aggregato alla provincia di Bergamo.
  • Dal 1° febbraio 2018, con soppressione di 4 unità sono istituiti i comuni di Fiumicello Villa, Vicentina e Treppo Ligosullo (UD).
  • Dal 17 febbraio 2018, con soppressione di 5 comuni sono istituiti i comuni di Barbarano Mossano (VI) e Borgo Veneto (PD).
  • Dal 31 marzo 2018, con soppressione di due comuni è istituito il comune di Corigliano-Rossano (CS).
  • Sono state aggiunte le date di inizio validità dei 415 comuni delle province di BI, KR, VV, LC, LO, PO, RN, VB che ne erano sprovvisti e sono state corrette le date di fine validità dei comuni di Selve Marcone (BI) e Pistolesa (VC).
  • Infine sono state apportate modifiche di denominazione a 15 comuni come indicato nel foglio di lavoro “ISTAT 2018”.

Tutte le modifiche sono consultabili nella cartella “Variazioni Cap, Istat, Asl, sedi Inail” ove sono riportate anche le date di entrata in vigore delle relative decorrenze al foglio “ISTAT Date validità”.

Info: Inail aggiornamento tabelle tipologiche


Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?