La Legge di stabilità 2016 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, (D.Lgs 208 del 28 dicembre 2015), al comma 312 dell’articolo 1 ha istituito un fondo in via sperimentale per il biennio 2016 – 2017 a copertura della polizza assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro rivolta ai detenuti e gli internati impegnati in attività volontarie e gratuite, estendendo quindi il beneficio rispetto a quanto già introdotto in favore delle forme di volontariato dal decreto legge n. 90 del 24 giugno 2014.
Lo stesso comma prevede inoltre l’estensione della copertura assicurativa anche in favore di una ulteriore categoria di lavoratori, gli stranieri richiedenti asilo in possesso del regolare permesso di soggiorno, trascorso il termine di sessanta giorni definito dal comma 1 dell’articolo 22 del decreto legislativo nr 142 del 18 agosto 2015.
Inoltre il comma 8 dell’ art 32 del d.lgs. n. 150/2015 (“Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive”) ha previsto la copertura assicurativa anche per gli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, sempre in via sperimentale per il biennio di cui sopra, mediante l’introduzione di un premio speciale unitario come introdotto dall’articolo 42 del D.P.R. 1124 del 30 giugno 1965 Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Facendo seguito a tale disposizione, INAIL ha reso disponibili gli aggiornamenti necessari per poter inserire nella denuncia/comunicazione di infortunio anche le nuove tipologie di lavoratore e le relative qualifiche assicurative.
Online
La domanda è accessibile tramite il portale INAIL, accedendo con le proprie credenziali ai servizi on line e conseguentemente al modulo specifico per la tipologia di lavoratore per il quale sia necessario inoltrare la comunicazione.
Il dettaglio degli aggiornamenti introdotti è consultabile nella prima parte del file della Cronologia delle versioni (Versione del 31 agosto 2017) che, insieme ai manuali di istruzione per gli inoltri, alle linee guida specifiche per la compilazione dei modelli, e ai nuovi modelli, è disponibile nella pagina dedicata alla denuncia di infortunio raggiungibile seguendo il percorso Home > Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio.
Info: Inail nuova versione servizio online denuncia infortunio