Bando Isi Inail. Anche per l’anno 2017 sono stati stanziati dall’Inail fondi per un totale di 244.507.756 euro a copertura di progetti sostenuti dalle imprese, anche di carattere individuale, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per interventi finalizzati alla realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro conformemente a quanto previsto dall’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 81/08.
I finanziamenti sono a fondo perduto e verranno assegnati alle imprese fino ad esaurimento in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste; le tipologie di progetti coperte dal bando sono:
- progetti di investimento;
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Saranno finanzianti per il 65% dell’importo complessivo delle spese sostenute per la realizzazione e le progettazione, da un minimo di 5.000 euro e fino ad un massimo di 130.000 euro per progetto ( da 2.000 a 50.000 euro per i progetti al punto 4) che verranno liquidati dopo aver superato la validazione tecnico amministrativa relativa alla verifica della effettiva coerenza tra la documentazione presentata e la realizzazione dell’attività.
Per le imprese fino a 50 lavoratori che richiedono la copertura per progetti finalizzati all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Le imprese registrate potranno accedere attraverso l’inserimento delle proprie credenziali nella sezione Accedi ai servizi On Line, dove potranno compilare la domanda ed inviarla una volta completata, oltre che effettuare le simulazioni relative al progetto da presentare e verificare il raggiungimento del punteggio minimo necessario per l’ammissibilità.
Le domande potranno essere inserite esclusivamente in modalità telematica, a partire dal 19 aprile e fino alle ore 18.00 del 05 giugno 2017; dal giorno 12 giugno 2017 le aziende che avranno correttamente presentato la richiesta di finanziamento superando i criteri di ammissibilità, potranno scaricare il proprio codice identificativo.
A far data dal 12 giugno sarà resa nota la data e l’ora dell’apertura dello sportello telematico (click-day), a cui le aziende ammesse ed in possesso del codice identificativo, dovranno accedere per potersi aggiudicare il finanziamento; entro sette giorni dalla procedura di invio verranno pubblicate le liste, suddivise per regione, delle imprese che si saranno in posizione cronologica utile per ottenere la copertura economica.
Entro trenta giorni dalla pubblicazione delle liste cronologiche, le aziende ammesse dovranno provvedere ad inviare all’Inail, copia della domanda presentata in fase di richiesta e l’eventuale documentazione integrativa necessaria, come indicato nell’avviso pubblico.
Info: Inail bando Isi 2016