Il prossimo 1 Ottobre, a Benevento, si terrà un convegno dal titolo: “Sicurezza sul lavoro: un diritto esigibile?”, organizzato dalla sigla sindacale UIL.
L’incontro, che si terrà nella Sala Vergineo, presso il Museo del Sannio, vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti Uil, attori e consulenti sulla sicurezza del lavoro, che si confronteranno sulla possibilità di ricomprendere una materia così vasta all’interno dei diritti esigibili.
Non mancherà nemmeno spazio da dedicare alla mostra e relativa premiazione dei migliori elaborati, presentati durante il concorso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro i “Mosaici”.
Il concorso, riservato alle donne, ha rappresentato una valida testimonianza del vivere e sentire la sicurezza al femminile.
Infatti attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione, quali fotografie, pitture, e poesie le lavoratrici hanno potuto esprimere il loro modo di vivere la sicurezza all’interno dei vari luoghi di lavoro, contribuendo alla diffusione di una consapevolezza più matura ed una sensibilità sociale spiccata in questa materia, in grado di affrontare in modo lieve argomenti seri e “pesanti”, di grande respiro sociale quali: la prevenzione e il fenomeno degli infortuni sul lavoro.