Si è svolto il 16 Marzo a Caserta un convegno dal titolo : ”Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ottica di genere”.
L’incontro,a partecipazione gratuita, tenuto nella sala conferenza nei locali della sede della Provincia di Caserta, è stato voluto dalla Consigliera di Parità, Francesca Sapone.
Il seminario affronterà i nuovi temi introdotti dal DLgs 81/08 e succ. modifiche alla luce delle conoscenze in materia di genere; si vuole cioè affrontare il tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in base alle differenze di genere, ed inserire così tale elemento di differenziazione nella valutazione del rischio e conseguenti applicazioni delle misure necessarie ed idonee a prevenirlo.
Infatti le diversità di prospettiva e di intervento alla luce del genere sono soltanto accennate nel decreto correttivo (cfr. art. 1, 28, 40 DLgs 81/08), mentre nessun cenno è fatto sulle modalità applicative delle stesse.
La tavola rotonda, coordinata dalla Consigliera di Parità, Francesca Sapone, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali ed esperti, che si sono confrontati in vista delle possibili applicazioni concrete di questa prospettiva all’interno della gestione della complessa materia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono intervenuti al dibattito: Prof. Nicola Sannolo, II Università degli Studi di Napoli, Emilia Capomacchia, Confndustria Caserta, Maria Giovanna Dovetto,ISPESL, Rosa Glorioso, Uil di Caserta, Marilù Galdieri, consigliera regionale di Parità, ed infine il Prof. Biagio Gilberti, Commissario Straordinario della Provincia di Caserta, cui saranno affidate le conclusioni.