Il mondo del lavoro è un ambiente in cui la sicurezza e la salute dei dipendenti sono di fondamentale importanza. Con il crescente numero di attività svolte dai call center, diventa essenziale garantire una formazione adeguata per affrontare eventuali situazioni di emergenza. In conformità al decreto legislativo 81/2008, che regolamenta le norme sulla sicurezza sul lavoro in Italia, è obbligatorio fornire ai lavoratori una formazione specifica in materia di Primo Soccorso. Questo tipo di corso è suddiviso in tre gruppi: A, B e C, a seconda delle mansioni svolte all’interno dell’azienda. Il Gruppo A comprende i lavoratori che si occupano principalmente della gestione delle chiamate entranti e uscenti. Questi operatori devono essere preparati ad affrontare situazioni impreviste come crisi epilettiche o infarti improvvisi da parte dei clienti durante una telefonata. La formazione comprende le tecniche basilari di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE). Nel Gruppo B troviamo invece i supervisori e manager del call center. Oltre alle competenze acquisite dal Gruppo A, questi professionisti devono essere formati su come gestire evacuazioni di emergenza o incendi all’interno dell’edificio. Inoltre, devono essere a conoscenza delle procedure di primo soccorso specifiche per situazioni di stress o attacchi di panico dei dipendenti. Infine, il Gruppo C è composto dai responsabili della sicurezza all’interno del call center. Questi specialisti devono essere esperti nella gestione delle emergenze e nel coordinamento delle squadre di pronto intervento. La loro formazione include anche la valutazione dei rischi sul luogo di lavoro e l’implementazione di misure preventive per garantire la sicurezza a tutti i dipendenti. I corsi di formazione Primo Soccorso per i Gruppi A, B e C sono essenziali per garantire un ambiente lavorativo sicuro nei call center. Oltre a fornire le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza, questi corsi sensibilizzano i partecipanti sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro. Grazie alla formazione in Primo Soccorso, i dipendenti saranno in grado di reagire prontamente ed efficacemente in caso di incidenti o malori durante le ore lavorative. Ciò non solo salverà vite umane, ma contribuirà anche a ridurre gli eventuali danni materiali causati da eventi imprevisti. In conclusione, la formazione Primo Soccorso per i Gruppi A, B e C nei call center è una priorità assoluta nel rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro stabilite dal D.lgs 81/2008. Investire nella preparazione dei propri dipendenti significa proteggere la loro salute e migliorare l’efficienza operativa dell’azienda.
Formazione Primo Soccorso per i Gruppi A, B e C secondo il D.lgs 81/2008 – Sicurezza sul lavoro nei call center
14 Novembre 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.