Corso di formazione PAV rischio elettrico per la sicurezza sul lavoro nel settore della fabbricazione di articoli tessili tecnici ed industriali

 

27 Ottobre 2023

Il corso di formazione PAV (Prevenzione degli Infortuni da Agenti Fisici) sul rischio elettrico, in conformità al D.lgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, è fondamentale per i lavoratori impiegati nella fabbricazione di altri articoli tessili tecnici ed industriali. Questo settore industriale presenta una serie di potenziali rischi legati all’utilizzo delle apparecchiature elettriche nelle diverse fasi produttive. L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per identificare i possibili pericoli derivanti dall’uso dell’elettricità nel contesto lavorativo e adottare misure preventive efficaci per ridurre il rischio di incidenti. Durante il corso, verranno illustrate le normative vigenti in materia di sicurezza elettrica, così come le procedure operative standard che devono essere seguite. Uno dei punti chiave del programma formativo riguarda l’apprendimento delle buone pratiche nella gestione degli impianti e dei dispositivi elettrici utilizzati nella produzione tessile. I partecipanti saranno istruiti su come effettuare una corretta manutenzione preventiva sugli impianti, verificando regolarmente lo stato degli isolamenti, dei cavi e delle protezioni contro gli agenti atmosferici. Sarà altresì insegnato loro come procedere alla segnalazione tempestiva di eventuali anomalie o malfunzionamenti. Inoltre, il corso fornirà una panoramica approfondita sui dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzare per ridurre al minimo i rischi elettrici. I partecipanti impareranno a scegliere e ad indossare correttamente gli DPI adeguati alle diverse situazioni lavorative, come guanti isolanti, scarpe antinfortunistiche con suole antistatiche e caschi protettivi. Durante le sessioni pratiche del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso simulazioni di situazioni reali. Saranno eseguiti esercizi di riconoscimento delle possibili fonti di pericolo, valutazione dei rischi e applicazione delle misure preventive appropriate. Al termine del corso, verrà somministrato un test finale per verificare la comprensione degli argomenti trattati. Ai partecipanti che supereranno l’esame sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Il corso di formazione PAV sul rischio elettrico nel settore della fabbricazione di articoli tessili tecnici ed industriali rappresenta un investimento importante per garantire la sicurezza dei lavoratori. Essendo consapevoli dei potenziali pericoli legati all’elettricità nell’ambiente produttivo specifico, i partecipanti saranno in grado di prendere decisioni informate per prevenire incidenti e proteggere la loro salute e integrità fisica.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?