Corso di formazione RSPP Modulo 1 e 2 D.lgs 81/08 per la sicurezza nella modifica e riparazione di articoli di vestiario non effettuate dalle sartorie

 

12 Ottobre 2023

Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha introdotto importanti disposizioni per garantire la tutela dei lavoratori in ogni settore. In particolare, il modulo 1 e modulo 2 del corso di formazione RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) sono fondamentali per acquisire competenze specifiche sulla sicurezza nelle attività che coinvolgono la modifica e riparazione degli articoli di vestiario. Le modifiche o riparazioni agli abiti non effettuate dalle sartorie tradizionali richiedono una conoscenza approfondita delle tecniche utilizzate, ma è altrettanto importante essere consapevoli dei rischi potenziali che si possono incontrare durante tali operazioni. Il corso di formazione RSPP Modulo 1 fornisce le basi teoriche necessarie a comprendere i principali concetti relativi alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, alle norme legislative vigenti ed alle responsabilità connesse al ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Durante il modulo 2, invece, verranno affrontate tematiche più specifiche relative alla sicurezza nell’ambito della modifica e riparazione degli articoli di vestiario non effettuati dalle sartorie. Saranno fornite nozioni sulle attrezzature di lavoro da utilizzare, sulle misure di protezione individuale e collettiva necessarie, nonché sugli eventuali rischi legati all’utilizzo di macchinari come le macchine per cucire. Il corso si svolgerà in modalità mista, combinando sessioni teoriche con esercitazioni pratiche che permetteranno ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite durante il modulo 1 e 2. Saranno illustrate anche le procedure da seguire in caso di emergenza o incidente nel contesto specifico delle attività di modifica e riparazione degli articoli di vestiario. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di identificare i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo, adottare comportamenti adeguati per prevenirli ed intervenire tempestivamente in caso di necessità. Inoltre, avranno una conoscenza approfondita delle normative vigenti relative alla sicurezza sul lavoro nel settore della modifica e riparazione degli abiti non effettuata dalle sartorie tradizionali. La partecipazione a questo corso è particolarmente consigliata a coloro che operano nel settore dell’abbigliamento su misura o nella produzione industriale dei capi d’abbigliamento. La formazione RSPP Modulo 1 e 2 D.lgs 81/08 rappresenta un importante strumento per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori che svolgono attività fondamentali per l’industria della moda.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?