La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale che tutte le aziende devono affrontare e gestire in modo adeguato. In particolare, le società di partecipazione (holding) che operano in settori diversi devono fare i conti con una serie di rischi specifici legati alle diverse attività svolte dalle loro controllate. Per garantire la sicurezza dei lavoratori e conformarsi alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 81/2008, le società di partecipazione (holding) devono assicurarsi che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sia adeguatamente formato. Ma non solo: anche i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) devono essere formati in modo specifico per poter svolgere al meglio il proprio ruolo. Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, i corsi di formazione RLS sono obbligatori e devono coprire una serie di argomenti chiave tra cui la prevenzione degli infortuni sul lavoro, l’individuazione dei rischi specifici dell’attività svolta dalle controllate della holding, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, le procedure da seguire in caso di emergenza e molto altro ancora. I corsi possono essere erogati sia in modalità tradizionale che online e hanno una durata variabile a seconda delle necessità delle aziende. Durante la formazione, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per identificare i rischi specifici dell’attività svolta dalla società di partecipazione (holding) e delle sue controllate, nonché per promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione. Una volta completato con successo il corso di formazione RLS, i partecipanti saranno in grado di ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno della società di partecipazione (holding), contribuendo così a garantire un ambiente lavorativo sicuro e conforme alla normativa vigente. Investire nella formazione dei RLS è fondamentale per le società di partecipazione (holding) che desiderano tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, ridurre il rischio di incidenti sul lavoro e prevenire eventuali sanzioni amministrative o penali derivanti da violazioni delle norme sulla sicurezza.
Corsi di formazione RLS D.lgs 81/2008: obbligatori per garantire la sicurezza sul lavoro nelle attività delle società di partecipazione (holding)
04 Ottobre 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.