Il Manuale Autocontrollo alimentare HACCP rappresenta uno strumento indispensabile per tutte le aziende del settore alimentare, in particolare quelle che operano nella ristorazione. Questi manuali sono riconosciuti e validati dalla legge come requisito fondamentale per garantire la sicurezza degli alimenti e prevenire il rischio di contaminazioni. L’Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) è un sistema di gestione internazionale che permette alle aziende di individuare, valutare e controllare i potenziali pericoli legati alla produzione, lavorazione e somministrazione degli alimenti. Attraverso l’applicazione delle sette fasi dell’HACCP – analisi dei rischi, determinazione dei punti critici di controllo, stabilimento dei limiti critici, monitoraggio dei CCPs, azioni correttive, verifica del sistema e registrazione delle attività – è possibile identificare le criticità ed adottare misure preventive efficaci. I manuali autocontrollo HACCP devono essere redatti da personale specializzato nel campo dell’igiene alimentare e devono essere aggiornati periodicamente. Ogni azienda deve avere un proprio manuale specifico in base ai prodotti trattati o serviti. L’obiettivo principale è quello di tutelare la salute dei consumatori garantendo la qualità degli alimenti offerti sul mercato. Affidarsi a manuali autocontrollo HACCP riconosciuti e validati dalla legge garantisce alle aziende di essere conformi alle norme vigenti e di evitare sanzioni e richiami da parte delle autorità competenti. Inoltre, dimostra la volontà dell’azienda di operare in modo responsabile, tutelando la salute dei consumatori e costruendo una reputazione solida nel settore alimentare.
Manuale Autocontrollo alimentare HACCP: la guida essenziale per garantire sicurezza e legalità nel settore della ristorazione
21 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.