Il principale documento per la sicurezza sul lavoro in azienda è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento, previsto dalla normativa italiana, ha l’obiettivo di identificare e valutare i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo al fine di adottare le misure necessarie per prevenirli o ridurli. Il DVR deve essere redatto da un tecnico competente o da un responsabile della sicurezza e deve contenere una descrizione dettagliata delle attività svolte in azienda, degli ambienti di lavoro, degli strumenti utilizzati e delle possibili situazioni a rischio. Inoltre, devono essere individuate le misure preventive da adottare, come l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale o la formazione del personale. Il DVR non è solo un obbligo legale ma rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno dell’azienda.
La sicurezza sul lavoro: il Documento di Valutazione dei Rischi
11 Agosto 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.