Gli attestati di sicurezza sul lavoro RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono fondamentali per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tra le diverse categorie di rischi presenti negli ambienti lavorativi, quelli legati agli agenti fisici e ai campi elettromagnetici rivestono un ruolo particolarmente importante. Per essere in regola con la normativa vigente, è necessario che i datore di lavoro acquisiscano gli attestati riconosciuti e validi per legge su questo specifico ambito. Questa formazione permette loro di identificare i rischi derivanti da esposizioni a radiazioni ionizzanti, non ionizzanti, vibrazioni meccaniche o acustiche, nonché ad alta tensione. I corsi formativi dedicati a questi argomenti approfondiscono le normative nazionali ed europee in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e forniscono strumenti pratici per valutare ed eliminare potenziali rischi. Inoltre, vengono fornite indicazioni su come monitorare costantemente l’ambiente lavorativo al fine di prevenire dannose esposizioni ai campi magnetici. Acquisire gli attestati sicurezza sul lavoro RSPP riguardante agenti fisici e campionamenti magnetici è quindi una priorità assoluta per tutti i datori di lavoro che desiderano garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Attestati sicurezza sul lavoro RSPP Datore di Lavoro – Agenti fisici, campi elettromagnetici: tutto quello che devi sapere per essere in regola con la legge
23 Luglio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.