Come mettere in regola la tua azienda e formare il personale: documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro e HACCP in Attività immobiliari

 

15 Luglio 2023

Per un datore di lavoro nel settore delle attività immobiliari, è fondamentale essere a conoscenza di tutte le norme e gli adempimenti necessari per mettere in regola la propria azienda. La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta, pertanto è fondamentale svolgere una valutazione dei rischi specifica per l’attività svolta, redigendo un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento identifica i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo e stabilisce le misure preventive da adottare. Inoltre, il datore di lavoro deve garantire la formazione del proprio personale riguardo alle tematiche della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. È obbligatoria la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che dovrà coordinare tutte le attività legate alla sicurezza. Nel caso dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), sistema volto a garantire la sicurezza alimentare, è indispensabile redigere un Manuale di Autocontrollo Alimentare. Questo documento definisce le procedure specifiche da seguire per evitare contaminazioni alimentari. Infine, non bisogna dimenticare l’importanza della formazione continua del personale sia in materia di sicurezza sul lavoro che nell’applicazione delle norme HACCP. Solo così si potrà garantire un ambiente lavorativo sicuro ed evitare sanzioni o problemi legali derivanti dalla mancata conformità normativa.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?