Corso di formazione continua per RSPP e datore di lavoro sulla protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto

 

03 Luglio 2023

L’amianto è una sostanza altamente pericolosa che può causare gravi danni alla salute se inalata o ingerita. La sua presenza può essere riscontrata in molti edifici, come case, scuole, ospedali e fabbriche costruite prima degli anni ’90. Per garantire la sicurezza sul lavoro e proteggere i lavoratori da questa minaccia, è fondamentale che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il datore di lavoro siano adeguatamente formati. Il corso di formazione continua sulle misure di protezione contro l’amianto mira a fornire agli RSPP e ai datori di lavoro le conoscenze necessarie per gestire correttamente i rischi legati all’esposizione all’amianto. Durante il corso, gli partecipanti apprenderanno le procedure operative standard da seguire durante la manipolazione dell’amianto, compresa la rimozione sicura dei materiali contenenti questa sostanza. Inoltre, saranno illustrati i dispositivi di protezione individuale (DPI) indispensabili per prevenire l’inalazione delle fibre d’amianto. I partecipanti impareranno anche a riconoscere i segnali e sintomi delle malattie causate dall’esposizione all’amianto, come mesotelioma pleurico o asbestosi, al fine di intervenire tempestivamente. La formazione continua su questo argomento è fondamentale poiché consentirà agli RSPP e ai datori di lavoro di mantenere sempre aggiornate le proprie competenze sulle misure di prevenzione e protezione, garantendo così un ambiente di lavoro sicuro per tutti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?