Molti infortuni sul lavoro si registrano in cantieri o edifici dove si procede all’istallazione dell’impianto elettrico, oppure alal sua manutenzione e adeguamento. Spesso i rischi alla salute sono alti, poiché il lavoratore maneggia cavi di alta tensione. Dunque la prevenzione e la formazione in questo settore – secondo le regole dettate dalla normativa T.U 81/2008 – sono fondamentali per prevenire infortuni e lavorare in sicurezza. Inoltre, bisogna essere agiornati sui materiali disponibili, sui Dispositi di Protezione Personale (DPI) e sulle attrezzature.
Per rispondere a questo tipo di esigenze la Senaf organizza periodicamente una fiera dedicata al settore che si tiene a Padova, considerata dagli addetti ai lavori un punto di riferimento: “Elettricità Sicura” ospita all’interno di viali tematici – Domotica, Sicurezza, Energia, ecc. – i prodotti più innovativi, gli impianti più avanzati per la messa in sicurezza e le novità tecnologiche più interessanti facilitando gli incontri e garantendo proficue relazioni d’affari.
Elettricità e sicurezza: una fiera dedicata al settore
30 Settembre 2009
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.