Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) è una figura fondamentale all’interno delle aziende, in quanto ha il compito di vigilare sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. Per poter svolgere al meglio il proprio ruolo, il RLST deve essere in possesso dell’attestato di formazione sulla sicurezza sul lavoro. L’attestato ha una durata triennale e deve essere rinnovato ogni tre anni. Il rinnovo dell’attestato è necessario per mantenere aggiornate le competenze del rappresentante, che deve sempre essere a conoscenza delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per ottenere il rinnovo dell’attestato, il RLST dovrà frequentare un corso di formazione specifico che gli permetterà di acquisire nuove conoscenze riguardanti le normative più recenti e le tecniche più innovative per prevenire gli incidenti sul lavoro. È importante sottolineare che l’assenza del RLST o l’impossibilità di rinnovare l’attestato può comportare sanzioni pecuniarie molto elevate da parte degli organi preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In conclusione, è fondamentale che ogni azienda abbia un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale ben formato ed aggiornato, in grado di garantire ai dipendenti un ambiente lavorativo sempre più salubre e sicuro.
Rinnovo Attestato sicurezza sul lavoro RLST – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale
10 Giugno 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.