Corsi di formazione e documenti per la sicurezza sul lavoro in Attività assicurative

 

04 Giugno 2023

L’attività assicurativa è un settore che richiede particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori, soprattutto in relazione alle possibili conseguenze che possono derivare dalla gestione di dati sensibili e dal contatto con una clientela spesso esigente. Per questo motivo, il legislatore ha previsto l’obbligo di frequentare alcuni corsi di formazione specifici e di predisporre determinati documenti relativi alla sicurezza sul lavoro. In primo luogo, i lavoratori delle attività assicurative devono seguire il corso sulla prevenzione incendi e l’uso degli estintori. Questo perché gli uffici dove si svolge l’attività assicurativa sono solitamente dotati di macchinari ed apparecchiature elettriche, che possono essere fonte di pericolosi cortocircuiti o surriscaldamenti. Inoltre, la presenza dell’afflusso continuo di persone può rendere ancora più critica la situazione in caso d’emergenza. Un altro corso obbligatorio è quello sulla sicurezza informatica: essendo le attività assicurative spesso basate su piattaforme informatiche molto complesse, è importante che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati sui rischi legati all’utilizzo del computer (come ad esempio virus o malware) e sulle modalità corrette per proteggere i propri dati personali. Per quanto riguarda invece i documenti obbligatori da predisporre per garantire la sicurezza dei lavoratori, si deve innanzitutto redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR), che serve a identificare tutte le situazioni di pericolo presenti nell’ambiente lavorativo e ad individuare le misure preventive da adottare. Inoltre, è necessario predisporre il piano di emergenza interno (PEI), che stabilisce le procedure operative in caso d’emergenza, come l’evacuazione dell’edificio o l’intervento dei soccorsi. Infine, bisogna anche redigere il registro degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, dove vengono annotati tutti gli episodi relativi alla salute dei lavoratori. In sintesi, la formazione obbligatoria e i documenti relativi alla sicurezza sul lavoro sono elementi fondamentali per garantire un ambiente lavorativo sano e protetto per chi opera nelle attività assicurative. È importante pertanto prestare particolare attenzione all’osservanza delle norme previste dal legislatore al fine di ridurre al massimo i rischi legati alla gestione dell’attività aziendale.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?