Il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.) è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un documento obbligatorio, previsto dalla normativa italiana in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il D.U.V.R.I. ha lo scopo di individuare i potenziali rischi derivanti dalle interferenze tra le attività svolte dai diversi soggetti presenti in un medesimo ambiente lavorativo. In pratica, si tratta di una valutazione dei rischi congiunta che coinvolge tutti gli attori coinvolti (azienda committente, azienda esecutrice e lavoratori). La stesura del D.U.V.R.I. richiede competenza e conoscenza specifica delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, nonché una buona capacità di analisi e valutazione dei rischi. Per questo motivo, spesso viene affidata a professionisti specializzati nel settore della prevenzione degli incidenti. Tra gli elementi che devono essere contemplati nella redazione del D.U.V.R.I., figurano ad esempio l’identificazione dei soggetti coinvolti nell’attività lavorativa, la descrizione dettagliata delle mansioni svolte da ciascun operatore e l’individuazione delle possibili situazioni a rischio. In sintesi, il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze rappresenta uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza sul lavoro e prevenire incidenti e infortuni. La sua stesura deve essere affidata a professionisti competenti e specializzati, in grado di valutare con attenzione ogni aspetto legato alla sicurezza dei lavoratori.
D.U.V.R.I.: La Guida Completa per la Sicurezza sul Lavoro
28 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.