Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) è una figura professionale fondamentale all’interno dell’azienda, il cui ruolo principale è quello di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il corso di formazione per diventare RLST prevede un percorso formativo specifico, finalizzato ad acquisire conoscenze tecniche in materia di sicurezza sul lavoro. La formazione del RLST si articola in moduli tematici che riguardano le normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’organizzazione della prevenzione aziendale, gli obblighi delle imprese verso i propri dipendenti in termini di protezione dalla violenza e dal bullismo, nonché i rischi legati alla somministrazione degli alimenti. Grazie alle competenze acquisite durante il corso RLST, il rappresentante dei lavoratori può svolgere un ruolo attivo nella gestione delle emergenze sul posto di lavoro. Inoltre, essendo a stretto contatto con i colleghi dipendenti dell’azienda, può rappresentare una preziosa fonte d’informazione per segnalare eventuali situazioni critiche o problematiche legate alla sicurezza sul lavoro. In sintesi, diventare RLST significa assumersi responsabilità importanti nell’ambito della tutela dei diritti dei lavoratori. La figura del rappresentante ha l’obiettivo primario di preservare l’integrità fisica e la salute dei dipendenti, ma anche di garantire un ambiente lavorativo sereno e sicuro, in cui il rispetto delle norme sia sempre al centro dell’attenzione.
Corso RLST – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale: la figura professionale che tutela i diritti dei dipendenti
27 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.