Nel mondo del lavoro, la sicurezza dei dipendenti è un aspetto fondamentale da garantire. Per questo motivo, esistono numerose normative e regolamenti che disciplinano il tema della prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali. Tra questi strumenti si annovera il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.), introdotto nel 2008 con l’obiettivo di ridurre gli incidenti sul luogo di lavoro e proteggere i lavoratori dalle situazioni a rischio. Il D.U.V.R.I. consiste in una valutazione accurata dei possibili rischi presenti nell’ambiente di lavoro, tenendo conto non solo delle attività svolte dai dipendenti ma anche delle interferenze esterne che possono influire sulla loro sicurezza. In particolare, questa documentazione è obbligatoria ogni volta che due o più imprese operano nello stesso ambiente di lavoro o hanno rapporti collaborativi tra loro. Il documento deve essere redatto dal datore di lavoro o dal responsabile della sicurezza, il quale dovrà assicurarsi che tutte le informazioni necessarie siano state raccolte in modo corretto ed esaustivo. In sintesi, il D.U.V.R.I. rappresenta uno strumento efficace per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, permettendo una gestione ottimale delle attività lavorative grazie ad una valutazione preventiva accurata e dettagliata dei possibili rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
Il D.U.V.R.I.: uno strumento indispensabile per la tutela della sicurezza sul lavoro
26 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.