Per le attività assicurative esistono dei corsi di formazione obbligatori ai fini della sicurezza sul lavoro, che devono essere seguiti dai dipendenti dell’azienda. In particolare, questi corsi riguardano la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro e la gestione delle emergenze. I documenti per la sicurezza sul lavoro sono invece costituiti dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), un documento obbligatorio in cui vengono individuati i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le misure preventive da adottare per evitarli; l’Organigramma della Sicurezza, un documento che definisce chi si occupa della gestione della sicurezza all’interno dell’azienda; il Regolamento Interno, dove vengono indicati gli obblighi e i divieti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro; infine il Piano di Emergenza, un piano d’emergenza aziendale che deve contenere tutte le informazioni necessarie per affrontare eventualità come incendi o altre situazioni critiche. Inoltre, è importante sottolineare che ogni dipendente deve ricevere una formazione specifica sui rischi legati al proprio ruolo all’interno dell’azienda. Tutti questi documenti non solo sono obbligatori ma devono essere aggiornati periodicamente al fine di garantire sempre maggior sicurezza nelle attività lavorative.
Corsi di formazione e documenti per la sicurezza sul lavoro in attività assicurative
21 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.