Corsi di formazione e documenti per la sicurezza sul lavoro in attività assicurative

 

21 Maggio 2023

Per le attività assicurative esistono dei corsi di formazione obbligatori ai fini della sicurezza sul lavoro, che devono essere seguiti dai dipendenti dell’azienda. In particolare, questi corsi riguardano la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro e la gestione delle emergenze. I documenti per la sicurezza sul lavoro sono invece costituiti dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), un documento obbligatorio in cui vengono individuati i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le misure preventive da adottare per evitarli; l’Organigramma della Sicurezza, un documento che definisce chi si occupa della gestione della sicurezza all’interno dell’azienda; il Regolamento Interno, dove vengono indicati gli obblighi e i divieti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro; infine il Piano di Emergenza, un piano d’emergenza aziendale che deve contenere tutte le informazioni necessarie per affrontare eventualità come incendi o altre situazioni critiche. Inoltre, è importante sottolineare che ogni dipendente deve ricevere una formazione specifica sui rischi legati al proprio ruolo all’interno dell’azienda. Tutti questi documenti non solo sono obbligatori ma devono essere aggiornati periodicamente al fine di garantire sempre maggior sicurezza nelle attività lavorative.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?