Le radiazioni ottiche, come quelle emesse dal sole o dai dispositivi elettronici, possono rappresentare un serio pericolo per la salute dei lavoratori. L’esposizione prolungata a queste radiazioni può causare danni irreversibili alla vista e alla pelle, ma anche disturbi del sonno, dell’umore e del sistema nervoso. Per questo motivo è fondamentale che i datori di lavoro si adoperino per garantire la sicurezza dei propri dipendenti attraverso l’adozione di misure preventive quali l’utilizzo di schermature protettive o il controllo della luminosità degli schermi. I lavoratori stessi devono essere consapevoli dei rischi connessi all’esposizione alle radiazioni ottiche e dotarsi delle protezioni necessarie. È importante seguire le norme igienico-sanitarie previste dalla legge in materia, come ad esempio l’obbligo di utilizzare occhiali protettivi nei luoghi dove si manipolano sostanze chimiche fotosensibilizzanti. È quindi indispensabile partecipare a corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro specificamente dedicati alla prevenzione dei rischi legati all’esposizione ai raggi ottici. In questi corsi verranno approfonditi gli aspetti tecnici e legislativi relativi agli strumenti da utilizzare per proteggere i lavoratori dalle radiazioni ottiche ed evitare conseguenze negative sulla loro salute.
Il corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro per la prevenzione dei rischi legati all’esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche
11 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.