Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, meglio noto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ha introdotto una serie di normative atte a tutelare la salute dei lavoratori e prevenire gli incidenti sul posto di lavoro. Tra le principali misure previste dal Dlgs 81/08 troviamo l’obbligo di effettuare periodici controlli sui macchinari e sugli impianti, l’adozione di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il personale esposto a rischi specifici e la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tutte queste normative sono pensate per garantire un ambiente lavorativo confortevole ed efficiente: un dipendente che si sente al sicuro e protetto è infatti più produttivo e motivato nel proprio ruolo. Inoltre, la riduzione degli incidenti può portare ad una diminuzione dei costi aziendali legati alle assenze o ai risarcimenti per danni subiti dai dipendenti. Per questi motivi, è importante che tutte le aziende si attengano alle disposizioni previste dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro: solo così si potrà creare un ambiente lavorativo sano ed efficace per tutti i dipendenti.
Le misure di sicurezza previste dal Dlgs 81/08 sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro confortevole ed efficiente
09 Maggio 2023
Corsi online
Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.