Le aziende che seguono il manuale di rintracciabilità dimostrano un alto livello di attenzione alla sicurezza alimentare

 

08 Maggio 2023

La sicurezza alimentare è una preoccupazione sempre più importante per i consumatori, e le aziende del settore alimentare devono fare tutto il possibile per garantire la qualità dei loro prodotti. Una delle tecniche chiave per garantire la sicurezza alimentare è la rintracciabilità, ovvero la capacità di seguire ogni passaggio della catena di produzione, dalla materia prima al prodotto finito. Le aziende che seguono un manuale di rintracciabilità dimostrano un alto livello di attenzione alla sicurezza alimentare. Questi manuali definiscono le procedure da seguire in caso di emergenza o problemi con uno specifico lotto di prodotto. In questo modo, se si verifica un problema con un determinato lotto, l’azienda può rapidamente identificare tutte le materie prime utilizzate e tutti i processi coinvolti nella produzione. La rintracciabilità non solo garantisce la sicurezza degli alimenti ma anche aiuta a migliorare il processo produttivo dell’azienda stessa. Il controllo della qualità lungo tutta la catena permette alle aziende di individuare eventuali problematiche o inefficienze nel processo produttivo e quindi apportarvi correzioni. In sintesi, l’utilizzo del manuale di rintracciabilità rappresenta una buona pratica per tutte le aziende che operano nel settore alimentare e consente loro non solo di offrire prodotti ad alta qualità ma anche aumentando il livello fiducia nei confronti dei propri clienti.

Corsi online

Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro eroga diversi corsi per il personale e per i datori di lavoro in materia. In particolare vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal Dlgs 81\2008 Testo Unico Sicurezza.


Corsi sicurezza
sul lavoro
81-2008
Corsi
per Professionisti
professionisti
Corsi industria
alimentare
haccp
Corsi
Privacy
privacy

Hai bisogno di aiuto?